COMUNITA' CULTURALE

Obiettivo

 

Animare i luoghi verdi della città con iniziative culturali coerenti con l’ambiente, facilitando la partecipazione dei cittadini a specifiche pratiche eco-sostenibili, attraverso programmi stagionali realizzati da una rete stabile tra le associazioni, le istituzioni e gli attori culturali.

Naturalmente Milano! storie letture percorsi creatività laboratori esperienze giochi animazioni nella città-parco

 

Natura e cultura si incontrano a Milano. Da giugno a ottobre 2017 (con pausa ad agosto) la città-parco che desideriamo vive in un’esperienza diffusa di creatività e di protagonismo civico:  80 eventi gratuiti per adulti e bambini, in 20 parchi e giardini pubblici e 7 biblioteche comunali.

 

Un’occasione per ritrovarsi nei centri verdi dei quartieri, partecipare alle variegate attività artistiche, ludiche e didattiche organizzate da 38 Associazioni milanesi e scoprire il piacere di ascoltare, leggere, recitare, imparare, creare, giocare, coltivare.

 

Evento di apertura: Teatro Continuo Burri, Parco Sempione 7 giugno 2017, h. 18-20

Concerto con i Musicisti Russi e Ottavo Richter

 

Le attività in programma: Alberi Poetici, Ambasciatori Migranti, Anteprima della Mietitura, Ascolta Milano, l’Autogrill degli Uccellini, la Buona Lettura, Canzoni Milanesi, Clair Obscur, Coloriamo il Parco, Green Pocket Il verde in tasca, Il Giardino del Desiderio, In-Festiamo il Giardino, Laboratorio Donne Simpatiche, Mettiamo le Ali ai Libri e alla Fantasia, Il Parco nello Zaino, Radici: le Viandanti del Desiderio, La Risata Salutare, Ritratti e Storie di Quartiere, Slam Poetry, Storie di Città, Storie Vagabonde, Te la ricordi la Casa del Sole?, Trincee Intrecci di pace, Verde come quest’ora tra le foglie, Voci della Città.

 

Scopri su Google Maps tutti gli eventi, i luoghi e le date

Scarica il calendario, la locandina e il volantone.

La Comunità culturale: Amici del Parco Trotter, Amici della Guastalla, aXis, Baobab, Caminante, Casa della Poesia di Via Padova, Centro ArtiTerapie, Centro Culturale Conca Fallata - Arci, Centro Culturale Puecher, Centro Dimensione Corporea, Circolo LaAV, Comitato CO4, Comitato per il Parco Ticinello, Compagnia dei Lettori, Fondazione Aiutiamoli, il Giardino degli Aromi, Gruppo BookCrossing Piemonte San-Siro, Magnolia Italia, Micrò, Mirmica, Musicisti Russi, Ogordia, PortaRomanaBella, Quarta di Copertina, Quarto Paesaggio, Ass. Parco ex Piazza d’Armi - le Giardiniere, Proficua, Radioimmaginaria, RaggioCrocetta, ShareRadio, Sistema Bibliotecario Milano, Sunugal, Tam Tam, Teatro del Sole, Terra Rinata, VerDiSegni, Woodengift, WWF Ricerche e Progetti, Zero5.

Naturalmente Milano! ha anche lo scopo di promuovere la diffusione graduale degli arredi vincitori del concorso di idee Design Verde nei parchi, nei giardini pubblici e nelle biblioteche civiche, in collaborazione con le istituzioni e le comunità locali, attraverso campagne di crowdfunding.

 

> DESIGN VERDE

Quarto Paesaggio Associazione Non Profit - Via Venini, 21, 20127 Milano

CF 97679690152 - P.IVA 09032180961 - IBAN IT33A0359901899050188540352