RACCONTA IL TUO ALBERO

Nel cortile di casa, nel tuo quartiere, nel giardino della scuola, nel parco, lungo le vie di Milano, secolare o appena piantato, rigoglioso o stentato, ti dona bellezza, ossigeno, frescura e quiete.
 

Dedicagli un minuto di attenzione: filmalo e inviaci il tuo video.

Racconta il tuo albero è un progetto creativo  aperto a tutti i cittadini che vogliano realizzare un breve video in omaggio e riconoscenza ai 250mila milanesi vegetali, con l’obiettivo di costruire una video-mappa degli alberi di Milano, utilizzando l’applicazione Weglint, che geolocalizza i video e li segnala tramite smartphone e altri dispositivi.

 

Racconta il tuo albero -  Vol. 1 - Estate è stato presentato il 28 settembre 2018, durante Milano Green Week, a La Città degli Alberi, Cinemino in Via Seneca, 6. Guarda il video.

COME  PARTECIPARE

 

 

1. Impostazioni

 

Strumenti: smartphone, tablet, videocamera.

Formato video: orizzontale.

Durata massima: 1 minuto.

Tecnica: evitare il controluce e movimenti rapidi o bruschi

Sonoro: rumori ambientali

NO parlato,  didascalie, zoom ed effetti speciali.

 

2. Regia

 

Primo piano di un singolo albero in qualsiasi ambito privato o pubblico della città metropolitana milanese,

rappresentato nelle sue componenti (chioma, rami, tronco, radici) e nel contesto in cui si trova (persone, case, edicole, chioschi, marciapiedi, traffico, animali).

Prestare attenzione a particolari interessanti, sia naturali, come fiori, frutti, nidi ecc. sia artificiali, come biglietti o oggetti appesi, disegni, targhe ecc.

3. Testi

 

Si può allegare al video uno scritto originale - un ricordo, una poesia, una riflessione, una testimonianza.

Liberatoria: includere nel messaggio di accompagnamento la frase: “Autorizzo l’utilizzo non commerciale del mio video da parte dell’Associazione Quarto Paesaggio”.

4. Invio

 

Inviare il video ed eventuali testi a info@quartopaesaggio.org tramite Dropbox, WeTrasfer, Google Drive o altri servizi di trasferimento file, indicando nel messaggio di accompagnamento la tipologia dell’albero (quercia, pioppo, olmo ecc.) e l’esatta posizione in cui si trova (via, piazza ecc. all’altezza del n. civico / all’angolo con).

5. Scadenza

 

Il video dovrà essere inviato entro e non oltre il 15 settembre 2018.   

SCARICA IL PDF CON LE ISTRUZIONI (298 KB)

Quarto Paesaggio Associazione Non Profit - Via Venini, 21, 20127 Milano

CF 97679690152 - P.IVA 09032180961 - IBAN IT33A0359901899050188540352